mercoledì 30 giugno 2010

JUNK FOOD..una droga??



E voi ci avete mai pensato..?Al cibo come una forma di droga?Oggi mi sono imbattuta in un breve articolo davvero interessante che vorrei riportare, provate a leggere un pò:

"Attenti alla dipendenza da cibi grassi! A metterci in guardia contro hamburger, patatine fritte e merendine è una ricerca proveniente da uno dei paesi più a rischio in tal senso, gli Stati Uniti. I medici dell'Istituto Scripps di Jupiter, in Florida, sostengono che ciò che viene definito negli States “junk food”, vale a dire quel tipo di alimentazione che ha scarso valore nutrizionale, ma molte calorie e grassi, può creare anche una forma di dipendenza simile a quella prodotta dal fumo o dall'alcool. Paul Johnson e Paul Kenny hanno pubblicato i risultati della propria ricerca su Nature Neuroscience, dopo aver sperimentato su cavie da laboratorio gli effetti perversi del cibo spazzatura. Con un consumo regolare e continuato nel tempo di cibi grassi si indebolisce l'attivazione dei circuiti cerebrali della ricompensa, che al contrario dovrebbero entrare in funzione quando si prova piacere. I topolini sono stati nutriti a base di bacon, salsicce, dolci e cioccolato, ingrassando notevolmente in poco tempo. In maniera progressiva, anche la loro sensibilità alla ricompensa è calata, così come avviene in chi subisce una dipendenza da droga. La dipendenza agisce da agente negativo, impedendo al cervello di lanciare il segnale di stop anche quando il consumo della sostanza diventa nocivo per la salute. Per provare la loro tesi, i ricercatori americani hanno associato il consumo dei cibi grassi a una leggera scossa elettrica; i topi normali rinunciavano subito alla sostanza proposta, mentre quelli già obesi non riuscivano a farne a meno e tolleravano il dolore pur di continuare a mangiare. Oltre al piacere legato al gusto dell'alimento, dobbiamo stare attenti a non cadere in una vera e propria dipendenza, ancora più difficile da sconfiggere."

A mio parere è davvero sconvolgente questo aspetto del cibo visto come una forma di dipendenza, che impedisce di fermarsi anche quando rischia di far male..Chissà se in futuro non si possa giungere a conclusioni ancora più concrete e a forme di aiuto per chi si ritrova in questo problema..?
Veronica

3 commenti:

  1. Ho letto questo articolo con gli occhi sbarrati.... E' incredibile, non mi aspettavo certo una cosa del genere... I fast food americani stanno letteralmente invadendo tutto il resto del mondo, trasformando i suoi abitanti in ciccioni obesi :/... L'unica cosa da fare è stra-evitare di andarci, per sdradicare il problema alla radice e non diventare dipendenti....
    Ottimo articolo Veronica! ^^

    RispondiElimina
  2. Sinceramente non ci avevo mai pensato!
    A dire la verità non credo però che la dipendenza data dal cibo sia così forte come quella che può dare una droga anche se, effettivamente, è abbastanza sconvolgente scoprire che alcune delle cose che magari ti piacciono rischiano di rovinarti non solo la linea ma anche la salute!!

    RispondiElimina
  3. si l'articolo fa riflettere su questo aspetto della dipendenza che penso sia realistico.. e riguarda dai fast food alle merendine che riempiono i supermercati..è evidente che assunti una volta ogni tanto questi cibi non creino problemi ma se diventa una cosa troppo costante allora bisogna fare più attenzione!

    RispondiElimina