sabato 3 luglio 2010

mare, sole, abbronzatura!



Finalmente al mare!!!Sole, relax, abbronzatura.. E' arrivato il momento che da tanto aspettavo! E visto che entriamo in un periodo di vacanze vorrei proporre qualche consiglio.. Per esempio come si può migliorare l'abbronzatura?Basta un'alimentazione più mirata che esalti gli effetti del sole! Mi sono informata al riguardo scoprendo cose piuttosto interessanti.. Viene suggerito il consumo di cibi ricchi di Vitamina A che aumenta la produzione del pigmento melanina e quindi il raggiungimento dell' ambito colore ambrato.. Al di là dell'abbronzatura questi alimenti servono anche a difendersi dai colpi di calore e a mantenere bassa la temperatura corporea..Ho trovato una vera e propria "classifica" dei cibi più salutari per l'estate:


1) Carote: 1200 in microgrammi di Vitamina A o in quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile;

2) Spinaci e radicchio 500-600;

3) Albicocche 350-500;

4) Cicoria e lattughe 220-260;

5) Meloni gialli 200;

6) Sedano 200;

7) Peperoni 100-150;

8) Pomodori 50-100;

9) Pesche 100;

10) Cocomeri e ciliegie 20-40.


Questi vegetali soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l'apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all'azione dei radicali liberi prodotti nell'organismo dall'esposizione al sole, nel modo più naturale e appetitoso possibile! Quindi frutta e verdura a volontà!
Spero di esservi stata utile e mi raccomando non dimenticate al mare di mettere le creme solari!Mi precipito in spiaggia, al prossimo aggiornamento!
Veronica

1 commento:

  1. Direi che ci voleva proprio questo intervento!
    Considerando che io sono una sottospecie di lucertola che starebbe sempre al sole penso che mi serviranno tutti questi cibi che, tra l'altro, mi piacciono moltissimo!
    Grazie mille :)

    RispondiElimina