giovedì 8 luglio 2010

open educational resources

Le mie impressioni sulle Open Educational Resources...
Devo dire che personalmente sono sempre stata abituata nel mio percorso scolastico, soprattutto al liceo, ad utilizzare e fidarmi ciecamente dei libri..Ma le mie certezze sono iniziate a crollare appena entrata nel mondo universitario, dove mi sono accorta che le cose non stanno proprio così..Non esiste più il libro perfetto, che va d'accordo con quello che dice il professore (anzi la maggior parte delle volte accade il contrario), non ci sono più testi, o comunque sono pochi, che espongano argomenti in maniera del tutto chiara e comprensibile, anche perchè le discipline diventano sempre più specifiche (per l'embriologia credo di aver consultato almeno tre libri diversi!)..Insomma ho capito che è lo studente che attivamente si costrusice il proprio bagaglio di conoscenza cercando risorse e materiali che lo aiutino nello studio..E Internet offre una marea di possibiltà, dai siti più svariati, ai video illustrativi, per noi studenti di Medicina naturalmente il mitico Medwiki, il gruppo "Cubo 2009/2010" dove ci scambiamo tantissime informazioni e chi più ne ha più ne metta,..Quindi penso che al giorno d'oggi sia di grande utilità per tutti noi poter consultare risorse liberamente disponibili in rete, una cosa davvero invidiabile, una conoscenza alla portata di tutti! Sbirciando un pò su Internet ho trovato dei video che qualche mesetto fa utilizzai per aiutarmi con la preparazione dell'esame di Anatomia..Naturalmente non sostituiscono le lezioni nè tantomeno lo studio nel libro, però possono essere utili per la visualizzazione delle immagini che sono molto chiare e difficili da apprezzare su un foglio bidimensionale..Provo a inserire il link e magari potranno essere utili per qualche studente del prossimo anno! Unica pecca: i nomi delle strutture spesso vengono detti in latino ma si capisce bene la traduzione!
Veronica

Nessun commento:

Posta un commento