lunedì 2 agosto 2010

a caccia di..sagre!

Di nuovo a casa..Sono tornata in questi giorni dal mare e devo dire che ci voleva proprio un pò di relax! Dato che anche Agosto sarà per molti un periodo di viaggi vorrei proporvi un articolo che ho trovato si Libero..Si tratta di un elenco delle "sagre"più bizzarre che si terranno in questo mese, ce ne sono alcune veramente buffe! Così se vi capita di visitare una di queste zone potete approfittarne!


"La sagra della birra, dell'anguria, della porchetta, della piadina, pure le sagre delle sagre... complici l'atmosfera di spensieratezza che le circondano, i profumi invitanti, la voglia di una serata diversa o semplicemente di stare insieme le sagre sono le vere regine dell'estate, soprattutto nelle settimane centrali d'agosto. Impossibile non incappare nei coloratissimi manifesti sparsi per le strade dei paesi e dei posti di villeggiatura. Un gioco al rialzo, talvolta con proposte inconsuete - c'è perfino quella del minestrone a Cabanne d'Aveto Rezzoaglio (Ge) e il 20 - ma tant'è: gli italiani sono dei veri patiti. Solo questo mese ce ne sono più di 460, stando al sito Sagre in Italia, senza contare che molte sfuggono.
Non tutte poi, a riprova che ciò che interessa di più è divertirsi e mangiare bene, sono davvero dedicate ai prodotti del territorio o ai piatti tipici. Basti pensare alla sagra della vacca argentina in programma a Frosolone, in provincia di Isernia (forse per gli emigrati di un tempo?) o al party che il 15 a Borbona (Rieti) vedrà la distribuzione di fette di panettone. O ancora alla sagra dei ravioli a Massimino (Savona), distribuiti in "ben" tre varianti - con sugo di funghi, di carne o in bianco - e quella del pollo alla diavola (14 agosto), ideata dal gruppo di volontari anticendio e della Protezione Civile di Tiriolo in Calabria, per raccogliere contributi.
Mentre Unpli, l'Unione delle Pro Loco Italiane pensa a un bollino che permetta di distiguere le vere sagre da quelle organizzate solo per business gli appuntamenti prosperano. Si va dalla sagra della pasta cu l'agghia e sasizza arrustuta dal 12 al 15 agosto a Buseto Palizzolo (TP) al quella delle fettuccine alla Trebulana secondo un'antica ricetta di Monteleone Sabino (Rieti). Dalla sagra della municeddha, una chiocciola dalla carne molto delicata e saporita organizzata a Cannole (Lecce) tra il 10 e il 13 agosto a quella degli arrosticini di Colle di Tora (Lazio), il 14.
A Giovinazzo, in provincia di Bari, l'idea della sagra del panino della nonna è venuta a un gruppo di giovani della parrocchia per raccogliere i fondi necessari per addobbare il quartiere per il palio cittadino. Un successo, quest'anno si è alla XV edizione (11 agosto), che punta su conserve sotto'olio (come scarciof sott'ogl e malangen sott'ogl), parmigiana (parmeggen), ricotta forte (recòtte acequand) o frittata (frettète). A Monacilloni, in Molise, l'appuntamento con la sagra dei cavatelli conditi con sugo a baste di costate di maiale è per il 10 agosto.
Dal 12 al 19 agosto a Castelferro (Alessandria) si tiene invece la sagra dei salamini d'asino, oltre a piatti d'arrosto e stracotto d'asino, polenta e tapulone, antipasti, agnolotti, contorni, formaggi e dolci, rigorosamente accompagnati da vini prodotto in zona e birra artigianale.
A Beroide di Spoleto (Perugia) dal 3 all'8 agosto è in programma la 23esima sagra dell'anguilla e del gambero da fiume mentre Trieste festeggia l'estate con un ricco calendario (anche musicale) che prevede dal giovedì alla domenica chioschi gastronomici con grigliate miste, grigliate ai calamari e alle sardelle e agli altri piatti della zona (come le creme carsoline e le "pesche col vin") con un occhio di riguardo al pesce alla griglia.
Dal 13 al 18 agosto nel Salento non è poi da perdere la Notte della taranta, il più grande festival musicale itinerante dedicato al recupero e alla valorizzazione della pizzica salentina. Non proprio una sagra quindi, quella che si terrà nelle piazze dei comuni della Grecìa Salentina, ma di sicuro un'occasione per abbinare a questa importante tradizione l'assaggio dei prodotti tipici agli stand gastronomici.
"



Veronica

Nessun commento:

Posta un commento