mercoledì 30 giugno 2010

JUNK FOOD..una droga??



E voi ci avete mai pensato..?Al cibo come una forma di droga?Oggi mi sono imbattuta in un breve articolo davvero interessante che vorrei riportare, provate a leggere un pò:

"Attenti alla dipendenza da cibi grassi! A metterci in guardia contro hamburger, patatine fritte e merendine è una ricerca proveniente da uno dei paesi più a rischio in tal senso, gli Stati Uniti. I medici dell'Istituto Scripps di Jupiter, in Florida, sostengono che ciò che viene definito negli States “junk food”, vale a dire quel tipo di alimentazione che ha scarso valore nutrizionale, ma molte calorie e grassi, può creare anche una forma di dipendenza simile a quella prodotta dal fumo o dall'alcool. Paul Johnson e Paul Kenny hanno pubblicato i risultati della propria ricerca su Nature Neuroscience, dopo aver sperimentato su cavie da laboratorio gli effetti perversi del cibo spazzatura. Con un consumo regolare e continuato nel tempo di cibi grassi si indebolisce l'attivazione dei circuiti cerebrali della ricompensa, che al contrario dovrebbero entrare in funzione quando si prova piacere. I topolini sono stati nutriti a base di bacon, salsicce, dolci e cioccolato, ingrassando notevolmente in poco tempo. In maniera progressiva, anche la loro sensibilità alla ricompensa è calata, così come avviene in chi subisce una dipendenza da droga. La dipendenza agisce da agente negativo, impedendo al cervello di lanciare il segnale di stop anche quando il consumo della sostanza diventa nocivo per la salute. Per provare la loro tesi, i ricercatori americani hanno associato il consumo dei cibi grassi a una leggera scossa elettrica; i topi normali rinunciavano subito alla sostanza proposta, mentre quelli già obesi non riuscivano a farne a meno e tolleravano il dolore pur di continuare a mangiare. Oltre al piacere legato al gusto dell'alimento, dobbiamo stare attenti a non cadere in una vera e propria dipendenza, ancora più difficile da sconfiggere."

A mio parere è davvero sconvolgente questo aspetto del cibo visto come una forma di dipendenza, che impedisce di fermarsi anche quando rischia di far male..Chissà se in futuro non si possa giungere a conclusioni ancora più concrete e a forme di aiuto per chi si ritrova in questo problema..?
Veronica

domenica 27 giugno 2010

Esplorando..PUBMED!

Eh si...E' giunto il momento di avvicinarci a Pubmed! Se devo dire la verità inizialmente non sapevo bene di cosa si trattasse ma leggendo mi sono informata..Pubmed è un servizio di ricerca offerto dalla U.S.National Library of Medicine che raccoglie tutti i lavori scientifici di interesse medico, naturalmente prima sottoposti ad un processo di revisione fra pari. Mica poco! Oggi è possibile usufruire di tutto il materiale scientifico, proveniente dalle diverse parti del mondo e raccolto insieme, per fare ricerche, confrontare opinioni, soddisare la nostra curiosità..Se si pensa al Leopardi che aveva a disposizione solo la sua biblioteca, per quanto fosse ricca, fa quasi paura!

Tuttavia oggi ci sono altre problematiche che riguardano il mondo della conoscenza scientifica, come il conflitto di interessi delle aziende che certamente non finanziano i lavori dei ricercatori che possono influire negativamente sulle loro vendite, o l'abbondanza di pubblicazioni che in realtà non aggiungono niente di nuovo ma rispondono a necessità di sopravvivenza dei ricercatori stessi, il poco tempo per i processi di revisione per cui si privilegiano gruppi di ricerca già importanti a discapito di altri,...Insomma non possiamo avere una garanzia assoluta su tutto ciò di cui leggiamo ma dobbiamo analizzarlo sempre con attenzione e spirito critico!

Questa mia prima esperienza con Pubmed è stata positiva, non l'ho trovato particolarmente difficile da utilizzare, anche se, essendo tutto in inglese, richiede un minimo di sforzo in più...Ho notato che contiene veramente tantissime informazioni, dai genomi agli articoli sui casi clinici più disparati..Anche se si tratta solo di una sequenza di basi dà soddisfazione solo andare a vedere il genoma del virus H1N1, il virus dell'influenza di quest'anno!
Comunque sarà perchè sono reduce dall'embriologia ma anche perchè ne ho sentito parlare di recente in televisione mi ha incuriosito fare una ricerca sui gemelli siamesi, cioè quei gemelli che alla nascita risultano essere uniti in una loro parte del corpo.
L'origine di questi particolari gemelli è proprio da ricercare in una separazione dell'embrione che avviene in ritardo rispetto alle comuni modalità. La separazione avviene cioè dopo la formazione del disco embrionale e di un primitivo sacco amniotico, come riportato anche in uno di questi articoli:
"Conjoined twins are 1 of the rarest and most challenging congenital malformations. It occurs if twinning is initiated after the embryonic disc and rudimentary amniotic sac have been formed."

Molti sono gli articoli che riportano casi clinici più svariati, legati alle diverse modalità con cui si possono avere queste malformazioni...Riporto l'esempio di un articolo dove viene analizzato una casistica di gemelli uniti per la testa e il torace. Vengono indicati come probabili fattori eziologici geni specifici implicati nell'embriogenesi e sono analizzate anche le tecniche di diagnosi prenatale più utilizzate come la MRI, la risonanza magnetica a immagini, che aiutano la diagnosi di gemelli congiunti, anche se non accertabili definitivamente prima del secondo trimestre. La sopravvivenza dipende in larga parte dal tipo di congiunzione e dalla presenza di eventuali anomalie, anche se risulta essere molto difficile nel caso in cui i gemelli condividano un unico cuore o un unico fegato.

"INTRODUCTION: Cephalothoracopagus is the less common type of conjoined twins (CTs) with an incidence estimated at one in three million births or one in 58 conjoined twins. Maternal gene Vg1, a member of the TGF-beta family of cell-signalling molecules which are implicated in dorsoanterior development, and specific actions of Hox and Pax genes that are implicated in very early embryogenesis may be identified as aetiologic factors. MATERIALS AND METHODS: A prenatal diagnosis of cephalothoracopagus CTs diagnosed at 17 weeks in a woman undergoing amniocentesis for advanced maternal age is reported. CONCLUSION: Although first-trimester diagnosis of CTs is feasible and has been reported as early as 8 weeks's gestation, CTs may be misdiagnosed with monoamniotic twins, lymphangioma, teratoma, and/or neoplasm and may be undiagnosed until early second trimester. Three-dimensional and color Doppler ultrasound enabled precise prenatal visualization of the fusion site. Ultrafast MR imaging should be considered an adjunct to ultrasound for antenatal characterization of structural anomalies and for planning surgical separation in selected cases. Echocardiography is mandatory in all cases of CTs as congenital heart defects are seen in 20-30% and polyhydramnios in 50-75%. Neural tube and midline fusion defects, diaphragmatic hernia, and imperforate anus are the frequently associated abnormalities. Prognosis among survivors is usually poor (44% die in the neonatal period) and is dependent upon the type of conjunction, degree of involvement of the shared organs, and presence or absence of associated anomalies, with the worst prognosis in case of twins sharing liver and heart."

Un altro problema affrontato in molti articoli è quello della separazione chirurgica dei gemelli che può comportare la morte di uno di questi. La faccenda è piuttosto delicata e complicata anche da un punto di vista legale per il medico che deve eseguire l'intervento.

"Surgical separation of conjoined twins that results in the death of one of the twins raises complex moral, ethical and legal issues. Of particular concern is the potential for homicide charges against doctors. In two recent cases, one in England and one in Queensland, judges declared the surgery to be lawful but the legal reasoning employed is problematical and may be difficult to apply to future conjoined twins cases, such as infant twins where one is not fully developed, or where it is proposed to separate adult twins. A determination of the threshold issue of whether there are two individual persons capable of being killed may require a reconsideration of existing legal definitions and statutory provisions. Similarly, the excuses and justifications for homicide may need to be clarified or reviewed in the context of separation of conjoined twins."

Insomma una miriade di informazioni! Vi lascio alla lettura mentre io continuo a fare strane ricerche su Pubmed..Credo proprio che sarà uno strumento utile sia per adesso ma anche per il futuro...Anche se chissà che i social network non possano fare una loro parte!
Veronica

venerdì 25 giugno 2010

mozzarelle..blu!


Buongiorno a tutti...scusate se lo scrivo anche qui ma che delusione quest' Italia ai mondiali!Non sono una grande esperta di calcio quindi non sono in grado di aprire un dibattito come si deve però da una squadra che solo quattro anni fa era campione del mondo potevamo aspettarci qualcosina di più..E pensare che in questi giorni anche le mozzarelle si erano schierate dalla parte degli azzurri!Proprio ultimamente infatti è scattato l' "allarme"di mozzarelle che a contatto con l'aria assumono un colore bluastro direi un pò inquietante! Le forze dell’ordine stanno procedendo ad effettuare una serie di sequestri, tenendo conto delle varie segnalazioni, che si stanno moltiplicando: in Lazio per adesso sono stati sequestrati 77 kg di latticini infetti provenienti dalla Germania, ma anche in altri paesi europei (come Slovenia, Francia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Russia,..) sono stati rinvenuti casi simili. Le marche delle mozzarelle infette sono Land, Malga Paradiso, Lovilio, Fattorie Torresina, Monteverdi e Mozzarella LD. Per il momento non sono segnalati casi di persone che hanno riportato disturbi particolari però sembra che questa colorazione bluastra potrebbe essere dovuta ad un batterio, lo "Pseudomonas"ed in particolare all'acqua utilizzata nel processo di lavorazione. Insomma niente di estremamente preoccupante ma trattandosi di questioni di igiene sempre meglio essere prudenti, specie adesso che siamo in estate e le mozzarelle sono molto consumate!Aspettando novità attenti alle mozzarelle..BLU!
Veronica

martedì 22 giugno 2010

delicious!

Salve a tutti..proprio oggi mi sono decisa a provare delicious..a questo proposito il mio account è: delicious.com/veronicagironi.
Intanto devo dire che sono rimasta colpita dalla facilità con cui è possibile registrare le nostre pagine preferite e accerdervi rapidamente..Sembrerà strano ma, essendo abituata ad utilizzare i preferiti, questa mi è sembrata un'ottima alternativa e per niente complessa come immaginavo!Senza contare che è possibile utilizzarla da qualsiasi computer!
Un'altra cosa che ho riscontrato essere molto positiva è la possibilità di fare ricerche in tutto delicious utilizzando appunto queste tag..Tutti così possono mettere a disposizione degli altri ciò che hanno ritenuto essere interessante o comunque utile a tal punto da inserire fra i propri preferiti..Giusto per fare un esempio ho registrato tra i miei bookmarks un sito che si rivelò molto utile durante lo studio dell'apparato locomotore..Da qui in avanti credo possa risultare molto più conveniente come strumento per raccogliere informazioni!Leggendo l'assignement 5 mi sono anche stupita dalla quantità di social network che ci sono e anche di come ce ne siano di specializzati per ogni campo..E' proprio vero che internet oggi offre veramente una marea di possibilità che devo ammettere non conoscevo ma che possono rivelarsi utili e interessanti per condividere opinioni e scambiare conoscenze con gli altri!
Veronica

lunedì 21 giugno 2010

lo" sniper"


Salve!Incredibile ma vero, torno a scrivere nel blog dopo secoli...devo dire che speravo lo studio non mi avrebbe risucchiato a tal punto e invece eccomi qui...oggi 21 giugno 2010 reduce dal famigerato esame di istologia!!!Ancora non ci credo, anche perchè dopo aver stressato per circa due mesi tutti quanti, me ne torno a casa con una lode!Questa volta ho stupito anche me..sono proprio uno "sniper"come dice la mia sorellona!E se c'è una cosa che ho veramente imparato da questa esperienza e che vorrei condividere con tutti è proprio quella di non lasciarsi troppo influenzare dalle dicerie e dalle leggende, ma andare dritti per la propria strada puntando all' obiettivo come un vero cecchino, rendendo così possibile ciò che apparentemente non lo sembra..senza dilungarsi troppo sui dettagli, faccio un in bocca al lupo a tutti per l'esame! Ah quasi dimenticavo..anche se dal tempo non sembra, da oggi inizia l'estate, mica male un pensierino alla "prova costume"...?

Veronica