lunedì 6 settembre 2010

due ore per decidere il futuro..


Siamo agli sgoccioli...Tra pochi giorni usciranno i nomi dei duecento o poco più studenti che avranno in mano la possibilità di iscriversi a Medicina. Su tutto ciò potrei scrivere un poema...Credo che nessuno potrà scordarsi dello stato d'animo di un anno fa a quest'ora, specialmente chi come me era più di una volta che ci passava! Ma apparte l'esperienza personale vorrei fare una riflessione più generale..secondo voi questo test è giusto???

-A prescindere dal tipo di test io non ho mai apprezzato i quiz a crocette che secondo me non esaltano le conoscenze di chi ha studiato ma aiutano di più chi si affida alla fortuna. Quindi in quanto a selezionare per merito ho i miei dubbi che funzioni alla perfezione.

-Veniamo alle materie: capisco che ci vogliano dei prerequisiti in campo di materie scientifiche, ma molto spesso non si tratta di semplici nozioni insegnate alle superiori bensì di domande precise e specifiche ( giusto per fare un esempio era richiesta l'anno scorso la specifica mutazione puntiforme che portava all'anemia falciforme). Dopo un esame universitario possono risultare facili ma appena usciti da un" semplice" liceo scientifico non credo proprio (tra l'altro queste materie vengono affrontate nel 3 e 4 anno di superiori in modo da dedicare l'ultimo anno alla geografia astronomica! Sinceramente non ne capisco tuttora il senso)

-Un'aggiunta riguardo alle materie: perchè non dare più spazio alla logica, o comunque ad un modo per valutare la capacità del candidato di ragionare, che è secondo me uno dei parametri più importanti? Mi sembrerebbe più giusto essere scartati per questo piuttosto che per il fatto di non ricordarsi che Ungaretti non ha mai vinto un Nobel. Senza contare il fatto che il test non valuta le motivazioni, lo spirito e l'attitudine del candidato per questo tipo di studio.

-Perchè in una città è più difficile entrare piuttosto che in un'altra? Se proprio si volesse essere del tutto rigorosi allora oltre ad un test nazionale ci dovrebbero essere delle graduatorie nazionali in cui ci si confronta con tutta Italia. Ho conosciuto molte ragazze che pur avendo fatto un punteggio alto con il quale sarebbero entrate abbondantemente in molte sedi sono state scartate dalla loro (sono state prese persone che avevano fatto meno di loro?!)

Ora come ora mi sono venute in mente queste cose ma sono sicura che scriverei paginate..Ma credo basti quello che ho detto per capire, a mio parere, come in realtà sia più una questione di fortuna che altro! Eh si...Saranno quelle semplici croci su un foglio a decidere il destino di migliaia di ragazzi! Ne approfitto allora per fare un grosso in bocca al lupo a tutti coloro che stanno aspettando i risultati e a tutti quelli che saranno i nostri futuri colleghi! ;)
( ps naturalmente sono tutte opinioni personali e apprezzo chiunque voglia ribattere)

Veronica

8 commenti:

  1. Caspita Veronica, devo ammettere che la penso esattamente come te... Leggendo le tue parole, avevo come l'impressione di ripercorrere i miei pensieri... Una cosa a dir poco incredibile!!!
    Devo dire che la tua opinione, oltre a rispecchiare perfettamente la mia, penso che sia condivisa da moltissimi studenti che, come noi, hanno dovuto o dovranno affrontare il test...

    Dunque, devo dire che secondo me un metodo di selezione si rende assolutamente necessario, sia per preservare il livello della facoltà (basti pensare a cosa è successo a biologia, con 1000 e rotti iscritti), sia perché molte persone si iscriverebbero così "tanto per fare" anche se non realmente interessate alla materia, diventando poi dei pessimi medici (purtroppo ne conosco qualche esempio concreto).... Tuttavia, sicuramente questo criterio è assolutamente sbagliato! Posso comprendere la comodità di correggere un test a crocette piuttosto che uno scritto a domande aperte, o addirittura sostenere un orale... Ma così non è assolutamente giusto nei confronti di molte persone che si meriterebbero l'accesso alla facoltà, ma per motivi di FORTUNA, perché purtroppo è lei che dirige il tutto, non ce la fanno....
    Inoltre non posso non concordare riguardo al discorso delle materie. A parte l'enorme quantità di domande di cultura generale che sono veramente inutili, ma poi come dicevi giustamente te, anche per quanto riguarda le materie scientifiche si tratta comunque di domande molto specifiche... Alcune addirittura sono di anatomia, che come materia non viene nemmeno affrontata in molti licei!! Io per superare il test ho studiato praticamente dalla fine della maturità fino al giorno prima, come una matta... E consideriamo che provengo da un liceo scientifico che è considerato il "migliore" di tutta Prato.... Ma le conoscenze che mi sono state fornite non erano assolutamente sufficienti per superare la prova!!!

    Che dire? Purtroppo non è una decisione che spetta a noi... Ma mi auguro vivamente che prima o poi vengano cambiate le cose, perché così proprio non va... =/

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Allora, comincio con lo scusarmi per tutti i post eliminati, ma ho spezzato il mio commento in più parti per farcelo stare e google non mi aveva caricato la parte centrale del discorso....

    RispondiElimina
  8. Ho caricato il mio commento nella mia cartella dropbox, oggi blogger non è collaborativo:

    http://dl.dropbox.com/u/8558750/commento%20test%20medicina.rtf

    RispondiElimina