giovedì 2 settembre 2010

Alla scoperta di LaTeX...





Che cos'è LaTeX? Me lo sono domandata anche io quando pochi giorni fa, entrando in camera di mia sorella, l'ho trovata immersa ad ascoltare i tutorial per l'utilizzo di questo particolare programma (non so se sbaglio a chiamarlo così)! Per cui, presa dalla curiosità, sono andata su Wikipedia per informarmi e lì ho trovato che:

"LaTeX è un linguaggio di markup usato per la preparazione di testi basato sul programma di composizione tipografica TEX. LaTeX viene usato soprattutto da matematici, scienziati, sociologi, ingegneri ed accademici (oltre ad avere un impiego commerciale)."


Da quel che ho capito si tratta di un modo alternativo (alternativo per esempio al classico Word) per scrivere testi, specie se ricchi di formule. Quello che lo differenzia da Word o Open Office, come viene spiegato nel primo tutorial, è un pò la filosofia: in Word "what you see is what you get" ovvero quello che vedi è quello che ottieni; in LaTeX "what you see is what you mean" ovvero quello che vedi è ciò che intendi. Cioè nel primo caso quello che vedi sul tuo schermo è quello che ottieni se vai a stampare, in LaTeX lavori su un file-sorgente che verrà tradotto in formato pdf. Inserisco anche il link per il video del primo tutorial (questo è per il Mac) dove spiega proprio gli elementi di base.


Qualche riflessione...Personalmente trovo che non sia facilissimo da utilizzare però devo ammettere che non ha niente a che vedere con World! Il risultato è decisamente migliore! Inoltre credo che, magari non ora ma in futuro, ci potrà essere utile, essendo molto utilizzato nelle pubblicazioni in ambito scientifico.
Inoltre secondo me in questo caso i tutorial trovati su Internet sono fondamentali per capire come funziona e mi sembra un ottimo esempio di Open educational resource, ovvero mettere a disposizione di tutti abilità e conoscenze direi non proprio banali.
Spero comunque che LaTeX susciti interesse! Vi assicuro che merita almeno un'occhiata!Alla prossima...

Veronica

Nessun commento:

Posta un commento