E come non dedicare i primi spazi di questo blog all'alimento che sin dalla sua scoperta fu considerato dagli uomini il "cibo degli dei"?!Il cioccolato!Il potere del cioccolato risale prima di tutto nella capacità che esso ha di innalzare i livelli di "serotonina", l'ormone del benessere per eccellenza, rilasciato dalle nostre cellule nervose quando nell'alimentazione sono presenti zuccheri semplici o complessi. Ma non solo..il cioccolato è in grado di favorire la produzione di "endorfine", ormoni rilasciati quando nella dieta sono presenti grassi, con effetto euforico e anestetico che ci permettono di non pensare ai problemi che dobbiamo affrontare. E contiene anche "feniletilammina", un mediatore presente nel nostro cervello nei momenti di maggiore emotività, come nell'innamoramento..E' infatti classificato tra i cibi afrodisiaci per eccellenza, insieme al peperoncino, le ostriche, e molti altri. E proprio il cioccolato ha saputo farsi spazio anche nel grande schermo in film come "Chocolat"di Lasse Hallstrom(2000), dove diventa la metafora del potere liberatorio del piacere e lo strumento per abbandonarsi alla dolcezza della vita. Insomma allusivo, morbido, dolce, è il simbolo della trasgressione alimentare. Resistere?"Il solo modo per liberarsi dalla tentazione è cederle"(O.Wilde)..e io cedo molto spesso!=)
Veronica
Veronica
Endorfine e feniletilammina a parte.. il CIOCCOLATO è proprio una GODURIA! E chi resiste davanti a una dolce e magica tavoletta? Io se cel'ho davanti CEDO, bianca, al latte o fondente che sia!
RispondiEliminaTra l'altro, il cioccolato è pure L'INGREDIENTE di una mia sperimentazione culinaria STRANAMENTE RIUSCITA (di solito non viene fuori altro che un grandissimo "trogolaio"!): la torta cacao e pere! :)
eheh..la vedo difficile resistere!come fai per farla?io adoro anche la sacher!=)
RispondiEliminaUaaaaaaaaaaaaa ma guarda te il cioccolato a quante cose fa bene.... Bisognerebbe mangiarlo tutti i giorni, ahahahahah!!! =D
RispondiElimina