giovedì 8 luglio 2010

open educational resources

Le mie impressioni sulle Open Educational Resources...
Devo dire che personalmente sono sempre stata abituata nel mio percorso scolastico, soprattutto al liceo, ad utilizzare e fidarmi ciecamente dei libri..Ma le mie certezze sono iniziate a crollare appena entrata nel mondo universitario, dove mi sono accorta che le cose non stanno proprio così..Non esiste più il libro perfetto, che va d'accordo con quello che dice il professore (anzi la maggior parte delle volte accade il contrario), non ci sono più testi, o comunque sono pochi, che espongano argomenti in maniera del tutto chiara e comprensibile, anche perchè le discipline diventano sempre più specifiche (per l'embriologia credo di aver consultato almeno tre libri diversi!)..Insomma ho capito che è lo studente che attivamente si costrusice il proprio bagaglio di conoscenza cercando risorse e materiali che lo aiutino nello studio..E Internet offre una marea di possibiltà, dai siti più svariati, ai video illustrativi, per noi studenti di Medicina naturalmente il mitico Medwiki, il gruppo "Cubo 2009/2010" dove ci scambiamo tantissime informazioni e chi più ne ha più ne metta,..Quindi penso che al giorno d'oggi sia di grande utilità per tutti noi poter consultare risorse liberamente disponibili in rete, una cosa davvero invidiabile, una conoscenza alla portata di tutti! Sbirciando un pò su Internet ho trovato dei video che qualche mesetto fa utilizzai per aiutarmi con la preparazione dell'esame di Anatomia..Naturalmente non sostituiscono le lezioni nè tantomeno lo studio nel libro, però possono essere utili per la visualizzazione delle immagini che sono molto chiare e difficili da apprezzare su un foglio bidimensionale..Provo a inserire il link e magari potranno essere utili per qualche studente del prossimo anno! Unica pecca: i nomi delle strutture spesso vengono detti in latino ma si capisce bene la traduzione!
Veronica

sabato 3 luglio 2010

mare, sole, abbronzatura!



Finalmente al mare!!!Sole, relax, abbronzatura.. E' arrivato il momento che da tanto aspettavo! E visto che entriamo in un periodo di vacanze vorrei proporre qualche consiglio.. Per esempio come si può migliorare l'abbronzatura?Basta un'alimentazione più mirata che esalti gli effetti del sole! Mi sono informata al riguardo scoprendo cose piuttosto interessanti.. Viene suggerito il consumo di cibi ricchi di Vitamina A che aumenta la produzione del pigmento melanina e quindi il raggiungimento dell' ambito colore ambrato.. Al di là dell'abbronzatura questi alimenti servono anche a difendersi dai colpi di calore e a mantenere bassa la temperatura corporea..Ho trovato una vera e propria "classifica" dei cibi più salutari per l'estate:


1) Carote: 1200 in microgrammi di Vitamina A o in quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile;

2) Spinaci e radicchio 500-600;

3) Albicocche 350-500;

4) Cicoria e lattughe 220-260;

5) Meloni gialli 200;

6) Sedano 200;

7) Peperoni 100-150;

8) Pomodori 50-100;

9) Pesche 100;

10) Cocomeri e ciliegie 20-40.


Questi vegetali soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l'apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all'azione dei radicali liberi prodotti nell'organismo dall'esposizione al sole, nel modo più naturale e appetitoso possibile! Quindi frutta e verdura a volontà!
Spero di esservi stata utile e mi raccomando non dimenticate al mare di mettere le creme solari!Mi precipito in spiaggia, al prossimo aggiornamento!
Veronica